Arriva il primo prototipo di TV 3D glasses-free di Samsung


Elettronica / domenica, Marzo 20th, 2011

L’esplosione del fenomeno 3D ha visto come protagonisti i maggiori produttori di televisori del mondo, tra cui LG, Sony e Samsung come principali artefici della diffusione di questo innovativo standard. Ma una delle limitazioni che maggiormente frenano gli acquirenti nell’affidarsi a TV 3D è la necessità di utilizzare appositi occhialini.

La stessa Samsung assieme a LG hanno più volte tentato di spingere comunque sugli occhialini, migliorandone le prestazioni e rimandando di fatto lo sviluppo di televisori con tecnologia 3D Glass-Less, o Glasses-free, senza cioè richiedere l’utilizzo degli occhiali per la visualizzazione delle immagini stereoscopiche. Da una parte per i problemi relativi alla realizzazione di questo tipo di schermi alle grandi dimensioni dei TV di fascia alta (i piccoli display 3D glass-less sono già disponibili, la console portatile Nintendo 3DS è la prima ad utilizzarli con successo), dall’altra la volontà di continuare a vendere prodotti su cui le aziende hanno investito grandi capitali, che diverrebbero immediatamente obsoleti nel caso una tecnologia 3D senza occhiali venisse realmente applicata a grandi schermi. Toshiba aveva già presentato i primi prototipi di televisori glasses-free, nel tentativo di recuperare quote di mercato lanciando un prodotto innovativo rispetto alla concorrenza.

Ora però anche Samsung ha deciso di cambiare marcia, presentando finalmente il suo primo prototipo di televisore 3D di grandi dimensioni (55 pollici) per cui non è richiesto l’utilizzo di occhialini.

Samsung sarebbe riuscita a superare anche l’ostacolo dell’angolo di visualizzazione necessario per visualizzare correttamente l’effetto 3D senza occhiali, offrendo 9 punti di visuale diversi, che garantirebbero la corretta fruizione delle immagini praticamente da qualsiasi punto, con distanze da 2,5 a 6 metri. Il televisore annunciato sarebbe naturalmente in grado di elaborare sia immagini in formato standard 2D, sia in 3D.

L’azienda coreana è riuscita a raggiungere questo risultato inserendo un doppio pannello LCD nel televisore. Quello più interno per la riproduzione delle immagini, e quello anteriore per il controllo delle immagini 3D, adattandosi automaticamente alla visualizzazione del nostro occhio destro e di quello sinistro, rimanendo inattivo quando si visualizzano immagini in due dimensioni.

Inoltre il TV 3D Glass-Less di Samsung sarebbe in grado di raggiungere la risoluzione di 1080p (Full HD), offrendo un rapporto di contrasto di 4.000:1 e un livello di luminosità di 500cd/m2. La retroilluminazione è garantita da un direct-lit CCFL (una lampada fluorescente a catodo freddo), che probabilmente verrà poi sostituita con un pannello a LED prima della commercializzazione.

Le aspettative per il lancio sul mercato non sono però tra le migliori: probabilmente occorrerà attendere tre anni prima di vedere questo tipo di televisori sul mercato. Forse proprio per non rendere vano l’investimento sugli attuali TV 3D. Una notizia che comunque farà felici molti appassionati, che ancora non vogliono cedere al 3D come lo conosciamo oggi.