Arriva il traduttore istantaneo al Braille per i non vedenti, indossabile al dito


Elettronica, Nuove tecnologie / mercoledì, Gennaio 19th, 2011

Tra novità elettroniche e tecnologiche con oggetti pressochè inutili che ci travolgono ogni giorno ecco spuntare, ogni tanto, qualche innovazione davvero utile, in grado di poter realmente migliorare la vita di alcuni di noi.

In questo caso i beneficiari della nuova invenzione sono le persone non vedenti, che si affidano alla lettura del Braille per comprendere i testi. Si tratta infatti di una specie di guanto hi-tech da applicare al dito capace di leggere i normali testi e trasformarli, al contatto col polpastrello, in contenuti inBraille, facilmente riconoscibili per le persone capace di “leggere” questa tecnica di scrittura.



Ma come è possibile? Sulla superficie esterna del ditale, in corrispondenza con il polpastrello, è presente una potente microcamera ideata appositamente per il riconoscimento e la scansione dei testi scritti e stampati secondo lo standard classico, che invia poi ad un processore interno che lo rielabora e, tramite una microtecnologia di feedback tattile, lo trasmette al dito. La sensazione sarà quella di sfiorare con l’indice un testo in Braille, senza però aver fatto nulla.

Una novità di importanza immensa: non hanno limiti le applicazioni in cui questo “ditale” potrebbe essere utilizzato. Immaginate solo quanto potrebbe rivelarsi utile per le persone non vedenti, o ipovedenti che raramente possono sfruttare scritte in Braille, dovendo accontentarsi di “ascoltare” e rinunciare, ad esempio, di leggere un giornale.

Questo dispositivo dovrebbe esordire sui mercati internazionali a metà del 2012, periodo in cui potrebbe addirittura essere potenziato e perfezionato. Nessuna info sui prezzi, anche se sarebbe opportuno che per oggetti del genere fosse lo stato ad intervenire per fornirlo gratuitamente a chi ne ha davvero bisogno.

fonte