Arrivano i primi rumors sulle caratteristiche della prossima DSLR D4 di Nikon


Elettronica / giovedì, Dicembre 15th, 2011

Nonostante Nikon non abbia ancora confermato ufficialmente il prossimo lancio di una nuova fotocamera DSLR denominata D4, in rete iniziano a circolare le prime indiscrezioni sulle principali caratteristiche tecniche di questa macchina high-end che punterà a posizionarsi nella fascia alta del mercato. Scopriamole insieme.

Il sensore dovrebbe essere da 16.2 megapixel, con velocità di scatto a 11 fps e  range ISO nativo da 100 a 102.400. Una gamma ISO espansa consentirebbe di arrivare all’incredibile range da 50 a 204.800! La D4 dovrebbe inoltre integrare una porta per connessione Ethernet, per il trasferimento dati e il live streaming ad alta velocità dei contenuti multimeidali registrati. L’archiviazione dei contenuti sarà affidata ad una scheda CF e dovrebbe adottare lo standard XQD, per ottenere un form-factor finale più compatto senza rinunciare alle prestazioni.

Tra le altre cose troviamo funzioni come il Face-Detection, registrazione video in Full HD a 30 fps (da confermare) e output tramite porta HDMI senza compressione dati. Naturalmente si tratta solo di rumors e indiscrezioni che potrebbero variare rispetto al prodotto finale, ma si può parlare di un 90% di probabilità che queste siano le caratteristiche finali effettive. In teoria, Nikon dovrebbe presentare ufficialmente la nuova D4 nel corso di gennaio 2012.