Audi R8 e-tron: il bolide elettrico tedesco si prepara al lancio


Nuove tecnologie / giovedì, Aprile 25th, 2013

Motori elettrici e prestazioni da supercar sono ancora due caratteristiche raramente associabili, con le più comuni vetture di questo tipo non in grado di competere con le più potenti auto con i classici motori a combustibile fossile e autonomie decisamente limitate. Il primo brand ad aver ottenuto prestazioni realmente di alto livello è stato Tesla Motors, con la sua auto sportiva completamente alimentata ad energia elettrica, una vera rivoluzione nel settore.

Anche gli altri grandi nomi del settore automobilistico si stanno però evolvendo, investendo sullo sviluppo di nuove tecnologie in grado di mandare in pensione i classici motori a benzina e diesel a favore di soluzioni decisamente più eco-sostenibili. E’ il caso di Audi, che dopo aver presentato circa 4 anni fa il concept della sua R8 elettrica sembra essere finalmente pronta a iniziarne la produzione in serie.

Nei giorni scorsi e’ infatti stata avvistata nei pressi di Barcellona un prototipo particolarmente vicino al modello definitivo della R8 e-tron, la fuori serie alimentata da due potenti motori elettrici destinata a modificare (positivamente) lo scenario delle vetture sportive di tutto il mondo. Ogni motore è in grado di generare una potenza di 230 kW (308 hp) con una coppia di 820 Nm, alimentati da una batteria agli ioni di litio da ben 49 KWh!

LEGGI ANCHE: “Dopo auto e moto anche una bicicletta elettrica da BMW”

Con una coppia erogata alle ruote posteriori di 490 Nm, l’R8 e-tron è inoltre capace di garantire un’ottima autonomia, circa 220 Km, a dimostrazione che le tecnologie in grado di sostituire i motori “a petrolio” con quelli elettrici senza dover rinunciare ad autonomia e prestazioni sono ormai pronte, anche se non ancora particolarmente economiche. Il bolide elettrico di Audi dovrebbe iniziare la messa in produzione a breve. Non ci sorprenderemmo se il prezzo di vendita dovesse superare ampiamente i 200.000€.