Carri armati invisibili per la Regina entro 5 anni


Nuove tecnologie / giovedì, Gennaio 13th, 2011

La Gran Bretagna sta per compiere un passo importantissimo per le future strategie militari: la BAE System è infatti in procinto di realizzare per l’esercito reale una nuova serie di carri armati praticamente invisibili.

La BAE System è un’azienda specializzata nella realizzazione di nuove tecnologie a scopo bellico. Abbiamo già parlato di altri suoi prodotti in alcuni nostri articoli, QUI e QUI. Un’azienda in grado di fornire agli eserciti coi quali collabora un vantaggio militare impagabile, aiutandoli ad anticipare la guerra del futuro portandola ai giorni nostri.

Questa volta la novità riguarda una innovativa caratteristica capace di rendere pressochè invisibili i carri armati. Questo è possibile grazie ad una serie di speciali telecamere e sensori posizionati su tutta la superficie del carro, che riprendono l’ambiente esterno riproiettandolo sul telaio del blindato militare. La tecnologia in questione viene definita “e-camouflage”, mimettizzazione elettronica.

In questo modo i carri risulterebbero invisibili in qualsiasi condizione ambientale, anche durante il movimento. Solo da vicino sarebbe possibile vederli correttamente. Inutile continuare a sottolineare l’importanza tattica di una tecnologia del genere, che potrebbe esordire già entro i prossimi 5 anni.

BAE System ha in cantiere anche altri progetti interessanti, tra cui un robot da avanscoperta per l’individuazione di mine con la stessa tecnologia per l’invisibilità e uno speciale software in grado di analizzare le folle per scoprire eventuali terroristi, nel tentativo di evitare stragi tra i civili.

fonte