Cree 100W LED: la prima lampadina LED che illumina davvero come una ad incandescenza


Elettronica / sabato, Marzo 22nd, 2014

Le lampadine a LED, anche e soprattutto per l’illuminazione domestica, sono destinate a diventare lo standard, con l’obiettivo di mandare definitivamente in pensione quelle ad incandescenza, potendo contare su consumi energetici drasticamente ridotti e durabilità esponenzialmente superiore.

cree_100w_ledUna delle limitazioni maggiori delle lampadine a LED è però quella di non essere in grado di raggiungere gli stessi livelli di luminosità delle versioni più “datate” dei bulbi, con valori che si avvicinano solamente a quelli originali e solo utilizzando lampade con valori in LED superiori agli equivalenti ad incandescenza. Ma la nuova Cree 100W LED annulla una volta per tutte il gap.

LEGGI ANCHE: “Un tavolo multitouch interattivo per Pizza Hut negli Stati Uniti”

Con 1600 lumens di luminosità, temperatura calda a 2.700K o fredda a 5.000K, vita stimata di 25.000 ore, dimmerabili e con consumi di appena un quinto rispetto a quelle classiche, le nuove lampadine LED di Creed possono essere considerate a tutti gli effetti le prime a poter sostituire e superare sotto tutti gli aspetti le ormai obsolete ad incandescenza. Includono anche una speciale griglia dedicata alla dissipazione del calore. Nonostante la nuova tecnologia manterranno anche un costo piuttosto contenuto: 19.97$ per lampada, prezzo in linea se non inferiore alle attuali a LED, con consumi stimati in un anno di lavoro di appena 2.17$ in consumi elettrici.