Da Deonet la memory stick USB più piccola del mondo


Elettronica / sabato, Dicembre 24th, 2011

La tedesca Deonet ha annunciato di aver realizzato la chiavetta USB più piccola al mondo, anche se chiamarla chiavetta non le rende giustizia. Le sue dimensioni sono effettivamente estremamente contenute, rendendola di fatto più piccola di una scheda miniSD, tranne che per lo spessore, 1.5 mm più spesso.

Si parla comunque di misure irrisorie per un dispositivo del genere: 19.5×14.5×2.9 mm, un vero record reso possibile dall’utilizzo dello speciale chip Micro UDP, che necessita di dimensioni decisamente più contenute rispetto alle più comuni soluzioni di memoria per periferiche con connessione USB. Un risultato che potrebbe minacciare seriamente il concetto delle schede SD e le sue varianti, dal momento che non avrebbe senso adottare standard differenti quando i vantaggi di uno o dell’altro vengono a mancare. La partita decisiva potrebbe comunque giocarsi sul campo della velocità di trasferimento dati, che potrebbe fare pendere l’ago della bilancia a favore di un dispositivo o l’altro.

LEGGI ANCHE: “Una velocissima scheda SDXC da 64 GB da Apacer”

Purtroppo non esistono ancora dati sulle prestazioni della nuova memory stick USB di Deonet, che sarà presto commercializzata in tagli da 4, 8 e 16 GB. La sua presentazione al pubblico dovrebbe avvenire al prossim0 CES 2012 di gennaio. Nessuna informazione al momento relativamente ai possibili prezzi di commercializzazione.