Da Hitachi un touch-screen ultra sottile


Elettronica, Mobile / mercoledì, Settembre 29th, 2010

Hitachi ha annunciato di aver sviluppato uno schermo sensibile al tocco davvero sottile. Sembra infatti che sia addirittura meno spesso del 30% rispetto alla media degli schermi simili attualmente in commercio.

Lo strato utile per il riconoscimento del tocco è ora di soli 0,1 mm, contro gli 0,5 attuali, per un complessivo di 1,5 mm rispetto allo standard di circa 2 millimetri. E il risultato applicato ai prodotti non può che essere uno: dispositivi portatili nettamente più sottili, nel complesso, rispetto a quelli a cui siamo abituati e che già avevano fatto ottimi passi in tal senso.

Hitachi ha rimosso un substrato di vetro e altri componenti per ottenere questo risultato. Il dubbio che verrebbe ai più esperti del settore sarebbe quello relativo ad un possibile rumore nel tocco di uno schermo così sottile, come accade in altri casi. Dubbio smentito in partenza, dal momento che questi speciali display non dovrebbero soffrire di tale difetto.

La produzione di massa dovrebbe avvenire nella seconda metà del 2011, e potremo quindi ritrovarceli sui dispositivi mobile previsti per natale 2011 o inizi 2012.

Fonte