XOS 2 Sarcos: l’esoscheletro per diventare super-uomini


Nuove tecnologie / mercoledì, Settembre 29th, 2010

L’XOS 2 è la nuova versione del prototipo di esoscheletro Sarcos che l’azienda Raytheon ha in cantiere da tempo. Questa revisione risulta ancora più potente e veloce della precedente, a testimonianza del fatto che presto potrebbe essere utilizzato nella vita quotidiana per i lavori più duri o per scopi militari.

Sarcos è anche l’impianto che gestisce la famosa fontana del casinò Bellagio a Las Vegas, per questo l’esoscheletro dimostra di essere frutto di mani esperte, con un sistema basato sull’idraulica che consente di avere un rapporto di sollevamento di ben 17:1 (in libbre). Il che significa, ad esempio, che per sollevare un oggetto da 170 libbre l’operatore dovrà eseguire lo stesso sforzo richiesto per sollevarne uno da 10.



Questo per la versione logistica, quella cioè più completa. Quella militare offre la parte di scheletro solo sulle gambe, in modo da permettere ai soldati di percorrere grandi distanze senza il minimo affaticamento, e a notevole velocità.

Tutto perfetto. Ma non dimentichiamoci che si tratta di un prototipo, e che pertanto ha ancora alcuni problemi da risolvere.

Il più importante è quello relativo all’alimentazione. Al momento infatti l’esoscheletro non è in grado di autoalimentarsi e gli sviluppatori stanno pensando ad una sorta di zaino-batteria. L’obiettivo finale è comunque quello di creare un sistema che permetta all’esoscheletro di autoalimentarsi.

La velocità massima raggiungbile dall’XOS2 è di 4,5 km/h, e nonostante sembr ingombrante risulta abbastanza agile per permettere all’utilizzatore di calciare un pallone o colpire con un pugno piccoli oggetti senza particolari problemi.

QUI potete trovarne un video dimostrativo.