Ufficialmente in vendita la bici elettrica in fibra di carbonio YikeBike


Elettronica / martedì, Dicembre 21st, 2010

La YikeBike è una bicicletta che dà l’impressione di poter essere visualizzata solo sul progetto di qualche designer ambizioso, ma niente di più. E invece questa futuristica bicicletta elettrica completamente in fibra di carbonio è realtà ed è già disponibile per la vendita.

La prima caratteristica che si nota di questo splendido mezzo è il suo design unico, combinato alla sua strana forma a cui non siamo abituati ad associare una bicicletta. Basta guardarla per rendersi conto che si tratta di un oggetto tecnologico di ottima fattura, che potrebbe realmente rivelarsi una valida alternativa per tutti coloro che volessero evitare il traffico, o che non possono spostarsi in auto nelle gandi città.

Purtroppo soffre di una limitazione che potrebbe pregiudicarne la vendita: la sua batteria infatti garantisce un’autonomia per soli 10 km con una singola carica, il che significa che se abitate oltre i 5 km dal vostro lavoro forse questa bici non fa per voi, rischiereste di restare a piedi durante il ritorno. Certo invece potrebbe risultare estremamente comoda per chi, tra andata e ritorno, percorre meno di 10 km. L’alternativa è ricaricarla al luogo di destinazione, se possibile, per ottenere un’autonomia massima di 20 km.

La sua velocità massima rilevata su strada è di 22,5 km/h, sufficienti perchè il tragitto non si riveli pericoloso ma nemmeno troppo noioso. é poi possibile ripegarla su se stessa, diminuendone notevolmente le dimensioni, per poterala trasportare agilmente nel caso si voglia, ad esempio, prendere al volo un tram o un treno, o semplicemente per fare in modo che non occupi spazio nel nostro garage.

Si può dunque già acquistare a 3.595$ (circa 2.700€), che forse è un prezzo leggermente alto, ma che rispecchia in toto l’esclusività dell’oggetto e le sue carattersitiche. Prezzo che comunque verrebbe presto ammortizzato visti i risparmi su tempo e carburante che si utilizzerebbero per un percorso in auto.

QUI il sito ufficiale con tutte le altre informazioni utili.