Dall’Inghilterra la prima trasmissione in Super Hi-Vision 8K


Elettronica, Nuove tecnologie / domenica, Ottobre 3rd, 2010

Grazie a BBC in collaborazione con NHK in Inghilterra è stata registrata la prima trasmissione nell’incredibile risoluzione Super Hi-Vision 8K. Ricordiamo che il passo dopo il Full HD a 1080p è il 4K, e ancora si fatica a tovare prodotti con tale risoluzione. Addirittura in questo caso si è arrivati all’8K!

Si tratta di una risoluzione pari a 7.680×4320 pixel. Registrata in Inghiltera e trasmessa in Giappone, questa trasmissione è il risultato ottenuto da una videocamera assolutamente innovativa, e per l’occasione è stato riprodotto un video musicale del gruppo “The Charlatans”.

E’ un passo importantissimo per l’ulteriore progresso della qualità dell’immagine e dell’alta definizione, ma bisogna andare con cautela. Secondo la stessa NHK bisognerà aspettare almeno dieci anni prima che la stragrande maggioranza dei contenuti televisi raggiunga una simile risoluzione. Si parla in ogni caso di un possibile utilizzo di tale tecnologia per registrare alcuni eventi delle prossime Olimpiadi di Londra, nel 2012.

Sul sito della BBC potete trovare un video dimostrativo.

Fonte