Dall’Olanda lo schermo multitouch più grande del mondo


Elettronica / martedì, Febbraio 15th, 2011

Alcuni ricercatori dell’Università olandese di Groningen hanno realizzato uno schermo multitouch di dimensioni da record, con i suoi oltre 10 metri di lunghezza, realizzato su una superficie curva.

Altra caratteristica interessante che contraddistingue questo super touchscreen è la capacità di recepire fino a 100 tocchi simultanei, grazie alle 6 videocamere speciali e ai 16 sensori a infrarossi di cui è equipaggiato. E’ spinto da 3 computer che elaborano le informazioni ricevute dai tocchi e restituisce le immagini allo schermo, che è in grado di raggiungere una risoluzione di 4900×1700 pixel.

E’ curioso poi scoprire che tutti i componenti utilizzati per la creazione di questo display multitouch sono recuperabili in qualsiasi negozio di elettronica. I ricercatori non hanno infatti utilizzato alcuna tecnologia innovativa, ma sono semplicemente stati in grado di sfruttare al massimo i prodotti elettronici attualmente in commercio, realizzando poi un software in grado i spingerli al massimo e sfruttarne appieno le potenzialità.