Elektra One: il primo aereo completamente elettrico è pronto alla commercializzazione


Nuove tecnologie / martedì, Marzo 29th, 2011

Solitamente siamo abituati a parlare e ad annunciare nuovi modelli di auto elettriche, al massimo di biciclette elettriche, ma mai avremmo pensato di poter parlare di aerei elettrici così presto. A smentirci arriva però Elektra One, il primo aereo monoposto del mondo ad essere alimentato esclusivamente dall’energia prodotta da batterie elettriche.

Questo piccolo ma efficente aereo, che pesa solo 200 Kg in modo da aumentare l’autonomia in volo, ha già effettuato due test di successo ad Augsburg, in Germania, e sta per essere immesso sul mercato europeo. Si tratta del primo veivolo in grado di arrivare ad un successo del genere, con gli altri prototipi simili rilegati ancora alle fasi di test.

L’azienda produttrice è la PC-Aero, il cui CEO è Calin Gologan che prevede, dopo questa prima fase di test di collaudo, di poter garantire oltre tre ore di volo consecutive con questo speciale aereo, senza la necessità dunque di effettuare alcun rifornimento. Il motore elettrico è in grado di raggiungere i 1.400 RPM, per ottenere un volo tranquillo ma efficace. Con queste performance si calcola di poter percorrere oltre 400 Km con una sola carica. Un risultato davvero soddisfacente.

Il prezo di questo aereo “eco-sostenibile” ad energia alternativa è di 100.000€, coi quali vengono forniti, oltre all’aereo, anche un hangar personale e un impianto di ricarica appositamente creato. L’altra nota estremamente positiva è che il sistema di ricarica che si trova nell’hangar acquistato viene alimentato direttamente da 65 metri quadrati di pannelli solari, capaci di fornire fino a 300 ore di carica l’anno senza bisogno di trarre energia dalla rete elettrica comune.