Fastweb cambia bandiera: Swisscom il nuovo proprietario


Elettronica, Mobile / domenica, Settembre 12th, 2010

L’azienda di telecomunicazioni svizzera Swisscom ha annunciato di essere in procinto di rilevare le quote azionarie di Fastweb, diventandone a tutti gli effetti l’unica proprietaria, tramite un’offerta pubblica che andrà a rilevare il restante 17,9% del pacchetto azionario di cui la stessa azienda elvetica deteneva già l’82,1%.

In questo modo Swisscom potrà poi procedere alla rimozione del titolo Fastweb dalla borsa di Milano. Il colosso svizzero ha proposto circa 18 euro ad azione, contro i 13 circa intorno a cui il titolo si aggira in questi giorni, per una spesa complessiva di 256 milioni di euro.

L’operazione è stata decisa, secondo Swisscom Italia, sulla base del potenziale che Fastweb ha in Italia, affermando che la società Svizzera crede fortemente nella crescita di Fastweb nel nostro paese. Si dovrà attendere l’autorizzazione della Consob prima di poter procedere ufficialmente all’acquisto, che si pronuncerà in questi giorni.

Resta da vedere se questa mossa commerciale spingerà l’evoluzione dei servizi di Fastweb nel nostro paese o se invece Swisscom preferirà reinvestire in altri paesi, tra i quali, appunto, la Svizzera.

Fonte