Fujifilm presenta una nuova tecnologia per speaker flessibili


Nuove tecnologie / giovedì, Febbraio 14th, 2013

Specialmente negli ultimi mesi, i grandi produttori hanno investito fortemente sulle nuove tecnologie che ci consentiranno in un prossimo futuro di utilizzare dispositivi portatili con display flessibili. Quello che però frena lo sviluppo di device di questo tipo è la mancanza di tecnologie simili applicabili agli altri componenti che formano smartphone o tablet, come le batterie e gli altoparlanti.

Fujifilm ha però presentato una soluzione estremamente innovativa, in grado di far avvicinare notevolmente il momento in cui potremo toccare con mano i primi dispositivi totalmente flessibili. Si tratta di uno speciale film elettroacustico “arrotolabile”, un vero e proprio speaker flessibile, perfetto per essere utilizzato in simbiosi con un display dalle stesse caratteristiche.

Questa speciale pellicola riesce infatti a riprodurre i suoni senza alcuna perdita di qualità o distorsione, rivelandosi perfetto per essere applicato su un pannello OLED flessibile di ultimissima generazione, creando di fatto un sistema audio-video completamente pieghevole, e funzionante.

LEGGI ANCHE: “Il primo smartphone trasparente potrebbe arrivare entro il 2013”

Lo stesso film vanta speciali caratteristiche di conduzione elettrica, offrendo una valida alternativa per portare controlli touch direttamente sullo schermo a cui è applicato. Nell’immagine è possibile visualizzare un prototipo funzionante davvero sbalorditivo. Un grande risultato dunque, che non fa che proiettarci ulteriormente nel futuro dei device flessibili.