Full-Rear-View Windscreen Monitor: lo specchietto retrovisore del futuro


Nuove tecnologie / lunedì, Novembre 8th, 2010

Il Full-Rear-View Windscreen Monitor è una nuova ed interessante tecnologia che se verrà realmente applicata alle nostre autovetture sarà in grado di garantire maggiore sicurezza e comodità alla guida, ed è tanto innovativo quanto semplice.

Ideato da Ho-Tzu Cheng, questa tecnologia consente infatti di poter visualizzare sul parabrezza della nostra vettura quello che accade alle nostre spalle, come uno specchietto retrovisore che occupa tutta la fascia superiore del vetro. Certo non si tratta di un semplice specchio, ma è meno complicato di quello che sembra: una speciale telecamera posta sul retro dell’auto cattura le immagini, proiettandole in diretta sul parabrezza.

Altro non è che l’evoluzione naturale dei sistemi video che ci consentono di vedere, ad esempio, dietro di noi durante le fasi di retromarcia attraverso il display del computer di bordo della nostra macchina. Esistono ancora alcuni piccoli ostacoli comunque, come la visualizzazione notturna: si deve cioè fare in modo che l’immagine proiettata nello speciale display dall’auto non disturbi la nostra guida e i nostri occhi, già sotto pressione durante le ore notturne alla guida.

Al momento comunque si tratta di un concept, una tecnologia sviluppata solo “sulla carta”. Crediamo comunque che se dovesse essere commercializzata potrebbe essere un aiuto in più per gli automobilisti, fondamentale per garantire la sicurezza sulle strade.