Geotagging targato NAVTEQ sulle nuove Lumix di Panasonic


Elettronica / venerdì, Aprile 1st, 2011

NAVTEQ e Panasonic hanno anunciato un’interessante collaborazione per lo sviluppo delle prossime fotocamere digitali della serie di successo Lumix, integrando una nuova funzione di geotagging basata sulla cartografia e sui sistemi di localizzazione GPS forniti da NAVTEQ, uno dei leader indiscussi dei sistemi per la navigazione satellitare in tutto il mondo.

Le prossime Lumix DMC-TZ20/ZS10 e DMC-FT3/TS3 saranno dunque dotate di questa comoda funzione, che permetterà di assegnare ai nostri scatti una posizione geografica, salvata direttamente nelel informazioni dell’immagine per poter ricordare in un secondo momento dove sono state catturate, oltre che alle più comuni informazioni sulla data e sull’ora.

Panasonic segue dunque la strada intrapresa da molte altre aziende produtrici di fotocamere, aggiungendo una caratteristica supportata da un numero sempre maggiore di software fotografici e che garantiscono un ricordo ancora più preciso. Inoltre le informazioni associate alle immagini geotaggate potranno essere utilizzate per creare speciali punti di interesse (POI) da condividere direttamente sulla cartografia NAVTEQ.

Questa nuova funzione per le compatte della serie Lumix funzionerà anche con le riprese video. Ecco rispettivamente le dichiarazioni di Rich Shuman di NAVTEQ e di Izumi Tomozawa di Panasonic relativamente a questa importante novità:

“Le fotocamere e videocamere rappresentano una delle ultime aree in cui la localizzazione contribuisce a esaltare l’esperienza delle persone. NAVTEQ e Panasonic collaborano strettamente a livello globale, e i dati cartografici NAVTEQ® sono stati incorporati nella prima fotocamera satellitare di Panasonic lanciata sul mercato lo scorso anno. In futuro pensiamo di migliorare ulteriormente le funzioni di localizzazione attraverso l’integrazione di contenuti specifici in una serie di dispositivi portatili”

“Panasonic è impegnata nello sviluppo di prodotti che mirano a cambiare positivamente l’esperienza delle persone. Questo è il motivo per cui siamo orgogliosi di collaborare insieme a NAVTEQ per migliorare le nostre fotocamere digitali satellitari. L’integrazione delle mappe NAVTEQ assicura ai nostri prodotti l’accesso a oltre un milione di POI, esaltando l’esperienza delle immagini digitali”

Le nuove fotocamere digitali compatte Lumix di Panasonic con funzioni di geotagging basate su cartografia GPS di NAVTEQ saranno disponibili in tutto il mondo a partire da questo mese. Nessuna informazione circa il prezzo.

via