I nuovi Samsung Chromebook con OS Google sbarcano su Pixmania


Informatica / sabato, Giugno 18th, 2011

Google e Samsung hanno finalmente lanciato il primo notebook completamente basato sull’innovativo sistema operativo della casa di Mountain View, commercializzati in esclusiva per il mercato italiano da Pixmania.

Si tratta dei Samsung Chromebook Serie 5, realizzati nelle versioni solo Wi-Fi e 3G+Wi-Fi. Entrambi sono dotati di display da 12 pollici, con risoluzione WXGA, impianto audio HD stereo, potente batteria con autonomia fino a 8 ore e una webcam HD per comunicare tramite la rete ad altissima definizione. La particolarità del sistema operativo di Google è quella di essere completamente basato sui servizi cloud, sulla rete, senza che alcun contenuto sia archiviato sull’hard disk interno. Questo permette di non doversi preoccupare dello spazio occupato dai nostri documenti, con una rapidità di esecuzione impareggiabile. Per questo i nuovi Chromebook si avviano in soli 8 secondi, mettendo a disposizione dell’utente tutti i propri contenuti e le funzionalità necessarie, sfruttando le connessioni Wi-Fi e 3G.

La costante connessione alla rete permette di avere tutti i documenti sempre sincornizzati, con copie virtuali accessibili in qualsiasi momento e senza rischiare la perdita di dati. Anche il parco applicazioni è orientato verso questa filosofia di utilizzo, sostituendo i pesanti software e lasciando all’utente la sola preoccupazione di utilizzrle.

I due nuovi modelli Samsung Chromebook Serie 5 saranno venduti nel nostro paese in esclusiva da Pixmania, il più grande negozio on-line europeo e sono già disponibili in prevendita a 399€ per la versione bianca solo Wi-Fi, disponibile fisicamente dal 28 giugno, e 449€ per la versione 3G+Wi-Fi, in consegna il 25 luglio. Un prezzo decisamente competitivo per questi rivoluzionari computer portatili, votati completamente al supporto via internet, probabilmente il vero futuro informatico.