Il treno giapponese ultraveloce L-Zero Maglev sfiora i 500 Km/h!!


Nuove tecnologie / domenica, Settembre 15th, 2013

È un record assoluto quello stabilito dal futuristico treno giapponese frutto della ricerca della Central Japan Railway Co. capace di dotarlo delle più recenti tecnologie per permettergli di raggiungere velocità inimmaginabili per questo tipo di trasporti. Si chiama L-Zero Maglev e in un recente test ha sfiorato l’incredibile velocità di 500 chilometri orari!

Record stabilito su una tratta di circa 25 chilometri in cui il treno a levitazione magnetica è stato lanciato al massimo della velocità possibile, toccando quota 310 miglia orarie, per la precisione 498,9 Km/h. Un risultato strabiliante per un trasporto basato su rotaie, capace di cambiare gli scenari futuri del trasporto mondiale e su cui il Giappone conta di investire tantissimo.

LEGGI ANCHE: “Addio “vecchi” tatuaggi: arrivano quelli hi-tech visualizzabili da smartphone”

La Central Japan Railway Co. è pronta infatti a investire qualcosa come 58 miliardi di dollari per creare una tratta dedicata tra Tokyo e Nagoya (circa 285 Km da percorrere in appena 40 minuti) e inaugurare il servizio. Purtroppo i tempi di realizzazione sono lunghi: al momento il termine dei lavori è previsto per il 2027.