La Mercedes a celle d’idrogeno arriverà nel 2017


Nuove tecnologie / lunedì, Marzo 24th, 2014

La prima Mercedes completamente alimentata a celle d’idrogeno arriverà nel 2017, e dovrebbe trattarsi di un SUV. È questa la notizia degli ultimi giorni fatta trapelare direttamente dalla casa automobilistica tedesca, che sembra voler fare da pioniere per l’era post-petrolio per l’alimentazione alternativa delle vetture.

mercedes_hydrogen_fuel_cell_2017Dopo il prototipo F-Cell visto qualche tempo fa, sembra che Mercedes-Benz abbia deciso di investire fortemente su questa nuova tecnologia, che ad oggi permetterebbe ad una Classe B di percorrere circa 400 chilometri con una sola carica di celle ad idrogeno, un ottimo punto di partenza in vista del lancio fra tre anni.

LEGGI ANCHE: “Volvo inizia a testare le vetture auto-pilotate con sensori magnetici stradali”

Secondo le ultime informazioni poi, una tecnologia del genere dovrebbe avere costi più contenuti rispetto a quanto previsto, permettendo di rendere la nuove auto più abbordabili, per aggredire subito il mercato e garantirne la diffusione. Diffusione che resterà vincolata comunque dalla capacità dei grandi produttori di realizzare una rete di distributori ad hoc per la ricarica di questo tipo di motori.