La Oxford Nanopore Technologies realizza la chiavetta USB che rileva il DNA in pochi secondi


Nuove tecnologie / martedì, Febbraio 21st, 2012

Raramente siamo abituati a leggere di novità scientifiche applicate alla tecnologia che non riguardino cellulari, smartphones, computer e altri dispositivi multimedali. Ma è proprio negli altri settori che la tecnologia e la scienza compiono i passi più importanti.

In questo caso la Oxford Nanopore Technologies ha realizzato una speciale perfierca USB, la MinION, che può essere facilmente scambiata per una comune chiavetta di memoria, in grado di analizzare e codificare la stringa di DNA dei componenti organici che vi vengono inseriti, in pochissimi secondi e con i dati che sono subito disponibili sul computer alla quale è connessa.

Un incredibile risultato, che permette di diminuire drasticametne le operazioni di individuazione del codice DNA degli esseri viventi, e le applicazioni sono davvero tante. la nuova MinION è stata realizzata nello specifico, a detta dei ricercatori che l’hanno realizzata, per l’utilizzo nei settori della medicina e della ricerca genetica, consentendo ai medici di effettuare rapidissime biopsie sui tessuti organici ad esempio per individuare la presenza di tracce di tumore. Allo stesso modo potrebbe aiutare ricercatori come archeologi nell’identificazione di frammenti di ossa e resti fossilizzati.

LEGGI ANCHE: “Convar lancia BytePac, il case per Hard Disk da 3,5″ in cartone!”

Ma questo è solo l’inizio. Basti pensare a come un’innovazione del genere potrebbe essere di estremo supporto alle forze dell’ordine nel primisso approccio con una scena del crimine, dove il vantaggio dell’individuazione dei vari frammenti di DNA recuperati potrebbe offrire un grosso aiuto nella cattura dei criminali.

La Oxford Nanopore Technologies ha comunque dichiarato che al momento MinION è in grado di recuperare il DNA di semplici forme di vita come virus e batteri, ma la strada è sicuramente quella giusta. I criminali sono avvisati.