Pike: il nuovo tablet a basso costo con Android 4.0 Ice Cream Sandwich di Ekoore


Elettronica / mercoledì, Febbraio 22nd, 2012

Ekoore ha iniziato la commercializzazione di un nuovo tablet spinto dall’ultimissima versione del sistema operativo per dispositivi mobile di Google, Android 4.0 Ice Cream Sandwich. Si chiama Pike e si distingue per le sue ottime qualità combinate ad un prezzo decisamente contenuto, probabilmente il più basso della categoria.

Questo nonostante le perstazioni offerte dal tablet di Ekoore siano di tutto rispetto: processore Cortex A8 da 1.2 GHz, display multutouch capacitivo, 512 MB di memoria RAM DDR3, ingresso USB e miniUSB, slot per schede microSD per espandere la memoria di 4GB a proprio piacimento, jack per cuffie, microfono e anche un’uscita HDMI per sfruttarlo anche come sorgente multimediale connessa ai televisori di ultima generazione.

Pike è disponibile in due versioni, da 7 e da 10.1 pollici, il design è curato e compatto, per offrire comfort e comodità di trasporto. Il primo misura infatti 127×200 mm e pesa solo 300 grammi, mentre la versione da 10.1″ misura 165×270 mm e pesa 470 grammi. La risoluzione del display è di 800×480 per il modello da 7″ e di 1024×600 per quello da 10.1″.

Entrambi integrano poi una webcam da 1.3 Mpx che combinata al microfono permettono di effettuare videochiamate in modo comodo e semplice. La connessione alla rete è garantita dal modulo Wi-Fi, mentre l’accelerometro permette di sfruttare al massimo tutte le funzioni del sistema operativo. Infine la batteria è da 3600 mAh sul 10.1 pollici e da 2400 mAh sul 7 pollici.

LEGGI ANCHE: “Google TV rinasce con Sony: dal CES 2012 un lettore Blu-Ray e un MediaPlayer con le funzionalità di Big G”

Ma il punto forte di Pike e delle sue due versioni è sicuramente il prezzo: il modello con display con diagonale da 7 pollici è disponibile al preordine a soli 129€, mentre quello da 10.1 pollici costa solo qualche decina di euro in più: 159€. Per entrambi Ekoore ha pensato ad un set di accessori acquistabili separatamente: una custodia con tastiera integrata, una penna per display capacitivi, un supporto da tavolo e uno da auto.

Per chi fosse interessato a questo nuovissimo tablet ecco la pagina delle specifiche del modello da 7″ e quella del modello da 10.1″. Per tutte le altre informazioni è possibile fare riferimento direttamente alla pagina ufficiale di Ekoore. Pike sarà disponibile dal prossimo 1 marzo.