Leaf Aptus-II 12, la fotocamera da 80 megapixel ufficialmente sul mercato ad un prezzo per pochi


Elettronica / mercoledì, Dicembre 22nd, 2010

Questa mostruosa fotocamera è arrivata sul mercato globale, pronta a catturare scatti da ben 80 megapixel, rivelandosi però un oggetto destinato a pochi fortunati o ad una cerchia ristretta di professionisti.

Non la troverete infatti sugli scaffali dei negozi di elettronica; la Leaf Aptus-II 12 è una fotocamera studiata e realizzata per grandi prestazioni, ad un prezzo non certo accessibile da tutti: 31.995$ (circa 24.250€). Ma andiamo a scoprire le caratteristiche tecniche principali, per capire se il prezzo sia giustificato realmente dalle prestazioni.



E’ dotata di un sensore CCD da 53.7×40.3 millimetri con sensibilità ISO 80-800 e velocità di acquisizione a 1.5 fps, che con gli 80 megapixel di cui dispone è in grado di realizzare scatti dalla dimensione di 10,320×7,752 da 480 MB a 16 bit TIFF che, ne siamo certi, garantiranno una qualità e una definizione dell’immagine davvero imbattibile.

Sarà possibile consultare le anteprime delle immagini catturate tramite l’ampio display posteriore da 3,5 pollici, anche se occorrerà attrezzarsi con qualche monitor veramente enorme per poter godere delle immagini in tutta la loro grandezza.

E’ evidente dunque che si tratta di un prodotto dedicato a chi necessita di scatti di dimensioni davvero grandi, posizionandosi come un prodotto di nicchia che comunque non mancherà di essere acquistata dai fotografi più importanti del settore.

Il prezzo elevato la rende ancora più esclusiva, confermando le sue caratteristiche da altro pianeta, anche se per noi comuni mortali restano sempre cifre davvero esagerate.