Lexus realizza il simulatore di guida più avanzata al mondo


Nuove tecnologie / giovedì, Ottobre 14th, 2010

Lexus ha realizzato un innovativo, oltre che mastodontico, simulatore di guida, con lo scopo di portare la ricerca per le nuove autovetture a livelli di perfezione elevatissimi. In particolar modo l’obiettivo sarà quello di testare le nuove tecnologie sulla sicurezza da applicare sui prossimi modelli.

Si tratta di una cupola alta 15 metri, con un diametro di 56 metri, posizionato su un sistema d’assi esapodi. Tutta la struttura è poi fissata su una serie di binari posti all’interno di un’immenso edificio del campus di Lexus in Giappone, l’Higashifuji. All’interno della cupola si trova la vettura da testare, che si ritrova in un paesaggio virtuale fedelissimo a quello reale.

La cupola grazie a tutta la sua struttura è quindi in grado di spostarsi avanti, indietro e sui lati per ricreare esattamente le stesse condizioni che si incontrano sulle strade reali, ricreando situazioni di accelerazione, frenata e ottenere angoli di sterzatura fino a 330°. L’operatore all’interno del veicolo in fase di test può addirittura arrivare a percepire una sensazione di velocità fino ad un massimo di 298 Km/h.