Panasonic e Sanyo insieme per i lampioni a energia solare e batterie al litio


Nuove tecnologie / venerdì, Ottobre 15th, 2010

Panasonic e Sanyo hanno collaborato per la realizzazione di uno speciale prototipo di lampione: si chiama EVERLEDS e trae l’energia necessaria all’illuminazione dai pannelli integrati e dalle sue batterie agli ioni di litio.

Questo suo speciale “sistema di alimentazione” fornisce un’autonomia in grado di offrire fino a 15 H di illuminazione a notte, attraverso i LED del lampione. Inoltre i pannelli solari di questo lampione utilizzano celle fotovoltaiche “HIT”, conosciute per essere le celle solari a cristallo singolo di tipo ibrido con la più alta efficienza di conversione dell’energia solare al mondo.

Un prodotto del genere è naturalmente adatto a qualsiasi luogo all’aperto. Un suo utilizzo in larga scala permetterebbe enormi risparmi in termini economici e di energia elettrica. Panasonic inizierà la distribuzione di questi EVERLEDS dal prossimo anno in Giappone. Speriamo che la sua commercializzazione venga presa in considerazione anche dai paesi del resto del mondo: sarebbe un’importante occasione per abbattere costi e consumi.