Nikon potrebbe dotare la sua prossima D4 della tecnologia Light Peak


Elettronica, Nuove tecnologie / sabato, Febbraio 26th, 2011

Per chi non sapesse di cosa si tratta, Light Peak è una nuovissima tecnologia sviluppata da Intel come laternativa agli standard comuni per il trasferimento dei dati ad altissima velocità: fino a 10 Gbit al secondo, molto più veloce ad esempio dell’USB 3.0.

I primi prodotti a essere dotati di questa tecnologia sono i nuovi MacBook Pro di Apple, presentati un paio di giorni fa, che l’azienda di Cupertino ha ribattezzato per i suoi dispositivi col nome di Thunderbolt.

Una tecnologia rivoluzionaria che, se adottata su larga scala dalla maggior parte dei produttori di elettronica potrebbe migliorare l’esperienza dell’utente finale col prodotto stesso, in termini di tempo e velocità di elaborazione dei dati. La seconda grande azienda in procinto di adottare questo standard potrebbe essere Nikon, a detta di alcuni rumors delle ultime ore, che avrebbe intenzione di implementare una connessione Light Peak nella sua futura DSLR D4, una nuova fotocamera “High-end Pro”.

Questo potrebbe garantire una velocità di trasferimento degli scatti di grandi dimensioni archiviati nella fotocamera ad un computer con stessa tencologia in pochissimi istanti. Immagini ad alta qualità possono infatti pesare davvero tanto in termini di byte e per i professionisti l’operazione di traferimento può essere davvero lunga. In questo modo si tagliano di netto i tempi, con un vantaggio non indifferente.

Naturalmente si tratta solo di un rumor e Nikon non si è ancora pronunciata sulla questione. Di certo da oggi in poi non sarà difficile trovare sempre più dispositivi con supporto a Light Peak.