Nuovi dettagli sul progetto di Sony e Giappone per i mondiali del 2022 in 3D olografico


Elettronica, Nuove tecnologie / venerdì, Dicembre 17th, 2010

Circa due settimane fa vi abbiamo parlato del progetto che Sony e Giappone avevano in serbo per la candidatura dei mondiali di calcio del 2022, poi asseganti al Qatar. Se vi siete persi l’articolo potete trovarlo QUI. Ora arrivano nuovi dettagli su quello che poteva (e potrebbe) essere una rivoluzione tecnologica incredibile.

L’immagine che vedete rappresenta il sistema che Sony avrebbe voluto realizzare per permettere agli spettatori di tutto il mondo di raggiungere 400 tra gli stadi più famosi per assistere alle partite dei mondiali senza doversi recare in Giappone ma guardando direttamente la partita sul terreno di gioco grazie alla tecnologia 3D olografica Life-Size, che avrebbe ricreato la partita con i giocatori sul campo su ognuno di questi stadi, in tempo reale.

Questo spettacolare effetto sarebbe stato possibile grazie ad un sistema di proiettori e schermi posizionati direttamente sul terreno, realizzando gli ologrammi dei giocatori reali rirpesi da oltre 200 telecamere in alta definizione, alimentate da pannelli solari dedicati e da uno speciale sistema di recupero dell’energia cinetica prodotta dal movimento dei tifosi allo stadio.

Un’altra interessante novità che gli eventuali mondiali nipponici avrebbero portato è un sistema di piccoli traduttori istantanei, distribuiti ai turisti per non dover far loro preoccupare di farsi capire dalle persone incontrate nel paese del sol levante di idiomi diversi, oltra a districarsi tra gli ideogrammi giapponesi difficilmente comprensibili da noi occidentali.

La speranza è quindi che Sony non abbandoni un simile progetto, nonostante i mondiali di calcio del 2022 si svolgeranno in Qatar, per proiettarci in un futuro che fino a ieri sembrava davvero molto lontano.

fonte