Olympus OM-D: la nuova generazione di fotocamere della casa giapponese


Elettronica / martedì, Febbraio 14th, 2012

Olympus lancia la sua nuova generazione di fotocamere, con la serie OM-D. Si tratta di una tipologia di macchine che combina il meglio delle tecnologie applicate alla fotografia per ottenere un prodotto unico dalle prestazioni elevate e qualitativamente di primo livello.

Piena compatibilità con lo standard Micro Quattro Terzi, design compatto, corpo leggero, semplicità di utilizzo ma anche tantissime funzioni manuali da perfetta fotocamera professionale e tutte le performance di prima scelta delle SLR della serie OM sono il punto di forza di questa nuova generazione, sulla quale la casa giapponese intende investire fortemente per il futuro, offrendo ai propri clienti prodotti che combinano il meglio della propria esperienza del settore, per soddisfare le necessità degli utenti più esigenti ma anche per i semplici amatori.

La prima di questa nuova serie lascia piacevolmente colpiti già dal lato estetico: corpo compatto e “potente” al tatto, grazie alla scocca realizzata con una speciale lega di magesio che le garantisce restistenza e rigidità. Il fondo è invece realizzato in alluminio, offrendo la sensazione di qualità e durabilità. Sensazione che viene completata dall’aspetto “rugged” che contribuisce ad ottenere un senso di resistenza e anche un’ottimo design. Del resto anche l’occhio vuole la sua parte. Oltre ad essere bello e resistente, il corpo macchina è resistente agli urti, alla polvere e agli schizzi d’acqua, consentendone un utilizzo in tutta tranquillità anche nelle condizioni ambientali più difficili.

LEGGI ANCHE: “Arriva la nuovissima Nikon D800 con un mostruoso sensore CMOS da 36 Mpix!”

Passando all’aspetto più tecnico, le nuove e migliorate prestazioni della tipologia di fotocamere di ultima generazione di Olympus sono garantite dal nuovo sensore Live MOS da 16.05 megapixel e dal processore d’immagine TruePic VI. Un sistema di riduzione del rumore dall’ottimo potenziale consente di ottenere una sensibilità ISO fino a 25600. Il range dinamico è stato aumentato, per ottenere un campo di luminosità e definizione ancora maggiore. Più in generale, l’elevatissima risoluzione e la grande capacità di riproduzione fedele dei colori rendono le nuove OM-D le migliori in assoluto del parco fotocamere dell’azienda fondata quasi un secolo fa a Tokyo. Vediamo le principali caratteristiche tecniche rilasciate direttamente da Olympus:

  • 9 fps fast sequential shooting
  • Evolved Art Filters : New Art Filter “Key Line” and New variations “Cross Process II” and “Dramatic Tone II”
  • 3.0-inch swivel-type OLED monitor, capacitive touchscreen panel with fast response
  • Advanced movie functions Full-HD (MOV) movie recording function
  • Dust-/splash-proof compact external flash provided as standard
  • One-push digital teleconverter function
  • Two-dial system including the Main dial and Sub dial
  • 3D photography function
  • Reliable, proven Dust Reduction System
  • Live View image updating at preset intervals during bulb shooting

Nessuna informazione al momento su prezzi e disponibilità nel nostro paese.