OnStar mostrerà al CES 2012 un nuovo servizio di videochat per auto


Elettronica / giovedì, Dicembre 29th, 2011

OnStar sfrutterà il prossimo CES 2012 per presentare un nuovo sistema che consentirà di effettuare videochiamate e videoconferenze direttamente dalla propria auto, appoggiandosi alle reti americane Verizon in 4G e ai servizi come Skype. Un nuovo servizio che potrebbe far felici gli uomini d’affari, o chi necessita di restare sempre in contatto con le altre persone, ma che va a cozzare con il concetto di “sicurezza alla guida”.

Questo particolare servizio di videochat necessiterebbe delle connessioni 4G LTE che possiamo trovare in alcune zone degli Stati Uniti, che sfruttano un tipo di tecnologia sufficientemente potente da garantire la qualità del servizio in mobilità, ma che è ancora troppo poco diffuso per poter supportare un sistema per auto, sempre in movimento. L’altro problema, ancora più importante, riguarda la sicurezza durante la guida, che potrebbe essere pesantemente compromessa se il servizio non fosse realizzato senza l’adozione delle giuste precauzioni, come la possibilità di essere sfruttato dal pilota solo ad auto ferma o anche in movimento ma solo per i passeggeri sui sedili posteriori.

LEGGI ANCHE: “Gli storici autobus di Londra si aggiornano con un motore ibrido e una nuova linea”

Di certo un’ulteriore evoluzione delle tecnologie applicate alla mobilità e, in particolare, alle nostre automobili, sempre più proiettate al futuro. Per abilitare una vettura di questo nuovo servizio sarebbe necessario sfruttare la connessione di uno smartphone 4G o dotare l’auto di un proprio modulo LTE per la connessione diretta alle reti Verizon. Non resta che attendere gennaio per scoprire tutte le funzionalità del nuovo servizio di OnStar per la videochiamata in auto, sperando che l’azienda proponga anche soluzioni efficaci per il rispetto della sicurezza e la garanzia di una connessione dati sempre sufficiente.