Ricoh Theta: la fotocamera che cattura immagini a 360° in un click


Elettronica / venerdì, Novembre 1st, 2013

Ricoh l’aveva presentata per la prima volta all’IFA 2013 e ora la sua commercializzazione è davvero alle porte. Stiamo parlando della nuova  particolarissima fotocamera per scatti a 360° Ricoh Theta, per gli appassionati più creativi o per i professionisti.

Il concetto è semplice: ottenere un’immagine finale che rappresenti a 360° l’ambiente che ci circonda, esattamente come la funzionalità “Photo Sphere” introdotta nelle ultime versioni di Android sui relativi smartphone e tablet, che tanti hanno iniziato ad amare. Ma a differenza di Photo Sphere, Ricoh Theta è in grado di ottenere l’immagine a 360° in un solo scatto, grazie al suo speciale set di lenti appositamente ideate.

LEGGI ANCHE: “Lumix DMC-GM1: la nuova mirrorless “vintage” di Panasonic”

Questa “Celstial Sphere-Style” camera, così l’hanno ribattezzata in Ricoh, si controlla da remoto da smartphone o tablet tramite l’app dedicata, attualmente disponibile solo per iPhone ma presto in arrivo anche per dispositivi Android. Integra una memoria di archiviazione interna di 4 GB, la connessione via cavo avviene tramite microUSB e misura appena 42x129x22.8 mm, con un peso di soli 95 grammi, rendendosi dunque anche estremamente tascabile e portatile.Il prezzo dovrebbe poi aggirarsi sui 340€. Nell’attesa di vederla nei nostri negozi, ecco un video di presentazione.