Sistemi di tubi ET3 per gli spostamenti ultraveloci nel prossimo futuro


Nuove tecnologie / lunedì, Dicembre 27th, 2010

Alcuni progettisti stanno iniziando a valutare seriamente una tecnologia che già da tempo è tenuta in considerazione, o che comunque rappresenta un’idea futuristica immaginata da molti. Mentre però fino a qualche anno fa il progresso tecnologico non consentiva di trasformare quest’idea in qualcosa di concreto, forse ora si potrebbero gettare le basi per la realizzazione effettiva di questo progetto.

Si tratta di un sistema di tubi, denominato ET3, in grado di abbattere le grandi distanze tra i luoghi remoti di questo pianeta. Immaginate trasporti intercontinentali ultraveloci per persone e merci, a velocità supersoniche.

Questi tubi permetterebbero, ad esempio, di percorrere la distanza tra New York e Pechino in sole due ore. Il progetto infatti prevede di effettuare spostamenti tra i confini di uno stesso paese con velocità di 600 km/h, mentre sarebbe possibile raggiungere la velocità record di 6.500 km/h per i viaggi intercontinentali.

Tutto questo grazie ad una speciale tecnologia basata sul principio del “sottovuoto”, per eliminare l’attrito e sfruttare al massimo la velocità. I lavori sono in corso, anche se al momento solo per eseguire alcuni test. Di certo potrebbe essere una rivoluzione incredibile per il nostro pianeta. Anche a livello ambientale, con un passo importante verso la soluzione del problema dell’inquinamento.