Ufficiale: Samsung inizia la produzione del primo TV con schermo trasparente da 22″


Elettronica / lunedì, Aprile 4th, 2011

Dopo averne visto un bellissimo prototipo al CES 2011, arriva l’ufficialità dell’inizio della produzione in serie di un nuovo modello di televisore con schermo LCD trasparente, in questo caso da 22 pollici, da parte di Samsung.

Questi speciali pannelli LCD realizzati da Samsung vantano una percentuale di trasparenza da record: oltre il 20% per la versione in bianco e nero e oltre il 15% per la versione a colori. Un ottimo risultato, considerando che i pannelli LCD standard con gruppo di retroilluminazione blu raggiungono un tasso massimo di trasparenza del 5%.

Il risultato finale sarà quello di poter vedere attraverso lo schermo acceso, mantenendo ottime prestazione nella qualità dell’immagine e con un risparmio energetico addirittura intorno al 90% rispetto ai TV convenzionali. Questo perché a differenza dei pannelli LCD che devono essere retroilluminati artificialmente, questi trasparenti utilizzano la luce ambientale, come quella del sole, per illuminarsi.

Anche i costi di produzione sono nettamente inferiori rispetto ai comuni TV a schermo piatto, con un ulteriore vantaggio per i produttori. Inoltre non mancano tecnologie standard come porte HDMI e USB.

Non resta che attendere di trovarne i primi modelli sugli scaffali dei negozi di elettronica ed elettrodomestici, per ammirare dal vivo questa nuova e affascinante tecnologia proposta da Samsung.