Un liquido speciale potenzierà i giubbotti anti-proiettile


Nuove tecnologie / domenica, Luglio 11th, 2010

Alcuni scienziati di Bristol, Inghilterra, più precisamente della “BAE Systems“, hanno inventato un nuovo “liquido” che potrebbe garantire una maggiore efficienza dei giubbotti anti-proiettile, andando ad aumentare le già buone capacità protettive del kevlar.

Agenti e soldati più sicuri dunque, che trarranno beneficio da questo nuovo materiale, chiamato dai suoi creatori “crema a prova di proiettile“. Ma come funziona?

Questo particolare fluido ha determinate caratteristiche per le quali se viene colpito a grande velocità questo si irrigidisce, diventando durissimo e impenetrabile, praticamente all’istante. Sono stati eseguiti dei test con proiettili sparati da pistole a gas alla velocità di 300 metri al secondo, e i risultati sono stati davvero positivi.

Un giubbotto composto da dieci strati di kevlar combinati con lo speciale liquido si è infatti dimostrato più sicuro di uno composto da ben 31 strati di kevlar, dimostrando che questa è davvero un’importante innovazione. C’è da considerare poi che questa tecnologia consentirebbe di produrre giubbotti meno spessi e più leggeri, con ovvi benefici per i suoi utilizzatori.